Comunicato Stampa BIOLMIEL 2023
L’edizione 2023 di BIOLMIEL, tenutasi il 7 e l’8 dicembre 2023 a Bari, ha visto la partecipazione di 53 apicoltori con 184 mieli provenienti da Germania, Grecia, Italia, Slovacchia, Slovenia e Spagna, con le maggiori rappresentanze per l’Italia, con 83 campioni, e la Grecia, con 61. Anche quest’anno è stata la Giuria Internazionale BIOLMIEL, composta da 12 membri italiani e stranieri, tutti iscritti all’Albo Esperti Analisi Sensoriale miele e sotto la supervisione di Gian Luigi Marcazzan, a valutare i mieli per l’ottenimento delle Medaglie di Qualità BIOLMIEL nelle categorie monoflora e millefiori. Sono stati esclusi dall’assegnazione delle medaglie i mieli con un HMF > 10 ppm o superiore a 15 ppm per i mieli raccolti da più di 6 mesi, e quelli con un contenuto di H2O > 18%.
L’evento è stato organizzato da BIOLITALIA in collaborazione con il CREA-AA di Bologna, e con la sponsorizzazione di ICEA.
A tutti i partecipanti sono stati inviati gli attestati di partecipazione o di Qualità e i Rapporti di Prova riguardanti contenuto di HMF e contenuto di acqua effettuate dal CREA-AA di Bologna, insieme all’elenco delle Medaglie assegnate.
I migliori mieli monoflora sono risultati essere un miele di timo greco dell’apicoltore Emmanouil Maounis che è risultato il migliore ottenendo il punteggio più alto, seguito dall’azienda sarda Arbaree con un miele di corbezzolo, mentre al terzo posto troviamo ancora un miele italiano dell’azienda lombarda Apicoltura Zipoli con un miele di tarassaco.
Le prime due posizioni per i mieli millefiori sono state invece assegnate a due millefiori di montagna della Basilicata, rispettivamente al miglior classificato Con.Pro.Bio. Lucano seguito da Apicoltura Serra del Prete, mentre il terzo posto è stato assegnato sempre a un miele lucano, il millefiori dell’apicoltore Antonio Campagna.
There are no reviews yet.